Campagna pubblicitaria Facebook di successo

Campagna pubblicitaria Facebook
L’anno scorso c’erano 4,4 miliardi di persone che utilizzavano Internet. Oltre la metà usa Facebook. Con ben 2,4 miliardi di utenti, Facebook è sugli schermi e nelle tasche di oltre un terzo della popolazione mondiale. Quindi perche una campagna pubblicitaria Facebook non dovrebbe coinvolgere anche la tua azienda?
 

Perché dovresti prendere in considerazione una campagna pubblicitaria su Facebook?

Dato il numero di utenti sulla piattaforma, la pubblicità su Facebook è una delle forme di pubblicità più accessibili nel mondo moderno. Uno dei plus più vantaggiosi è che funziona perfettamente su dispositivi mobili. Ora sappiamo che l’utilizzo di Internet mobile è maggiore del desktop e, come tale, tutta la tua pubblicità digitale dovrebbe essere costruita pensando ai dispositivi mobili.
 
Il potenziale ritorno sull’investimento su Facebook Ads è enorme se scopri come interagire correttamente con il tuo pubblico. Gli annunci di Facebook rendono più semplice che mai essere incredibilmente specifici su chi scegli di scegliere come target con la tua pubblicità.
 
Sapere chi è il tuo pubblico è un vantaggio eccellente in questo caso, ma non necessariamente essenziale poiché Facebook Ads Manager ti fornirà gli strumenti per essere in grado di apprendere, far crescere e ottimizzare la tua campagna pubblicitaria Facebook per trovare e in definitiva adattarti al tuo pubblico.
 
Detto questo, devi essere consapevole che è anche abbastanza facile sprecare i tuoi soldi in pubblicità sociale se non sei disposto a monitorare e modificare i tuoi progressi.
 
Se tutto ciò sembra un po ‘confuso, non farti prendere dal panico. Cerchiamo di guidarti nei passaggi.
Campagna pubblicitaria Facebook

Qual è la differenza tra un annuncio di Facebook e una campagna di annunci di Facebook?

Una campagna pubblicitaria di Facebook è l’ombrello generale della tua pubblicità su Facebook.
Il livello successivo in una campagna è Set di annunci. Questi possono avere destinatari, tempi di esecuzione o budget diversi.
Gli annunci di Facebook sono il livello finale, in cui ogni annuncio all’interno di un set di annunci ha lo stesso obiettivo, pubblico, budget e programma, ma ognuno potrebbe avere immagini o testo diversi.
Per creare una campagna pubblicitaria Facebook perfetta è importante comprendere ogni livello e suddividere la campagna in modo appropriato.
 

Come creare una campagna pubblicitaria Facebook di successo

Per prima cosa, per iniziare a creare annunci su Facebook il tuo marchio o la tua attività avrà bisogno di una Facebook Landing Page adatta e dovrai creare e gestire i tuoi annunci tramite Facebook Ads Manager.
 

Cos’è Facebook Ads Manager?

Qui vengono create le campagne, i set di annunci e gli annunci di Facebook. L’uso di questa piattaforma di gestione ti consente di mantenere il tuo profilo personale separato dalla tua pagina aziendale. Inoltre, consente ad altri, come dipendenti o agenzie, di utilizzare lo stesso account pubblicitario per un’azienda o un marchio senza dover collegare profili personali tra loro.
Campagna pubblicitaria Facebook

Conoscere il proprio pubblico

Conoscere il pubblico o il cliente ideale è essenziale per il successo di qualsiasi campagna di marketing. Sebbene tu possa pensare che tutti nel mondo siano un potenziale cliente, è probabile che tu possa definirlo un po ‘meglio. Ti assicuriamo che lanciare una vasta rete per cercare di colpire tutti e tutto ciò che è in vista è un errore.
 
Non sarai in grado di accontentare tutti con questo metodo ed è probabile che vedrai poco ritorno sugli investimenti. Se il tuo obiettivo è davvero vasto, ci sono ancora modi per segmentare il tuo pubblico o i tuoi clienti per ottimizzare al meglio le tue spese pubblicitarie.
 
Il modo migliore per decidere come indirizzare il tuo pubblico è pensare al tuo cliente ideale. Questa potrebbe essere una persona o un’azienda con cui hai già lavorato o una persona immaginaria che ti piacerebbe essere il cliente dei tuoi sogni.
 
Nel mondo del marketing, questo è spesso chiamato creare un personaggio o un profilo di marketing. Quando pensi a questo cliente, chi sono? Che tipo di cose gli piacciono? Dove vivono? Cosa fanno nei fine settimana? Quali sono le loro frustrazioni? Sono sposati, single, frequentano? Pensa alla loro età e al loro background.
 
Prendi in considerazione tutti i dettagli che ritieni possano costituire un personaggio da sogno a cui ti piacerebbe vendere o lavorare. Puoi persino dare loro un nome; troviamo che questo aiuta spesso.
 

Definisci bene l’obiettivo

Sappiamo che il tuo obiettivo principale, proprio come tutti gli altri, è ottenere un ottimo ROI e realizzare un profitto per la tua attività. Ma conoscere i tuoi obiettivi e gli obiettivi per l’esecuzione di una campagna pubblicitaria di Facebook di successo è più profondo di questo. Dovresti considerare in profondità ciò che speri di ottenere dalla tua pubblicità e come misurerai il tuo successo.
 
Se sei un negozio di e-commerce il tuo obiettivo potrebbe essere quello di convertire le vendite dirette da Facebook, quindi desideri che facciano clic direttamente dal tuo annuncio per acquistare il tuo prodotto. Il tuo obiettivo potrebbe anche essere quello di attirare più abbonati a una mailing list, partecipare a un evento o interagire più attivamente con la tua attività sui social media.
 
campagna pubblicitaria

Tipi di campagna

Come avrai intuito, esistono diversi tipi di campagna a seconda dei tuoi obiettivi. All’interno di Facebook Ads Manager questi sono conosciuti come Obiettivi – essenzialmente questo è ciò che fa il tuo annuncio.
 

Esistono tre diverse categorie di obiettivi: consapevolezza, considerazione e conversione.

 

 

Consapevolezza:

1. Consapevolezza del marchio: mostra il tuo annuncio alle persone che hanno maggiori probabilità di prestare attenzione e ricorda il tuo annuncio al termine della campagna. Potrebbe essere mostrato alla stessa persona più volte
2. Copertura: mostra il tuo annuncio al numero massimo di persone possibile, in genere significa che ogni singolo consumatore vedrà l’annuncio meno frequentemente, ma trasmettendo una rete ampia

 

Considerazione:

1. Traffico: indirizza il traffico verso una destinazione su o fuori Facebook come un sito Web, un’app o una conversazione Messenger
2. Coinvolgimento: consente a più persone di vedere e interagire con il tuo post o pagina. Il coinvolgimento può includere commenti, condivisioni, Mi piace, risposte a eventi e reclami di offerte
3. Installazioni di app: indirizza il traffico verso l’app store per scaricare l’app
4. Visualizzazioni video: promuovi video che mostrano filmati dietro le quinte, lanci di prodotti o storie dei clienti per aumentare la consapevolezza del tuo marchio
5. Generazione di lead: raccogli informazioni sui lead da persone interessate alla tua attività
6. Messaggi – Partecipa a più conversazioni sulla tua attività con potenziali e attuali consumatori in Messenger per completare acquisti, rispondere a domande o offrire supporto

 

Conversione:

1. Conversioni: ottieni la partecipazione a azioni preziose sul tuo sito Web, app o in Messenger, ad esempio aggiungendo informazioni di pagamento o effettuando un acquisto. Utilizza il pixel di Facebook o gli eventi dell’app per tenere traccia e misurare le conversioni
2. Vendite del catalogo: crea annunci che mostrino automaticamente gli articoli del tuo catalogo in base al tuo pubblico di destinazione
3. Traffico del negozio: se hai più negozi, ristoranti o altre sedi di attività fisiche, incoraggia le visite e le vendite mostrando annunci alle persone che si trovano nelle vicinanze

 

Struttura della campagna

Dopo aver deciso sugli obiettivi della campagna, dovrai inserire tutte le caratteristiche che hai deciso di avere il cliente ideale nel tuo set di annunci nella sezione Pubblico. Puoi anche salvare i parametri del pubblico, se lo desideri, in modo da poterli utilizzare per campagne future.
 
Qui sceglierai anche il tuo budget e per quanto tempo desideri che l’annuncio venga pubblicato. Esistono opzioni avanzate per quando desideri addebitare un addebito (ad esempio, per impressione) e in particolare quando o quante volte desideri visualizzare il tuo annuncio in un giorno.
 

Strategie di offerta di Facebook

Questo è dove le cose diventano un po ‘complesse. Il sistema di annunci di Facebook viene eseguito su un’asta. Tutti gli annunci vengono pubblicati l’uno contro l’altro e il sistema determina quale verrà visualizzato “in base alle offerte massime e al rendimento dell’annuncio”.
Un’asta nell’asta è ciò che sei disposto a spendere per mostrare l’annuncio alla persona desiderata.
 
Quando ti viene presentata la scelta della spesa pubblicitaria, hai due opzioni: costo o controllo. Se non scegli di limitare il costo delle tue spese, Facebook ti darà il miglior risultato per le tue spese.
 
Altrimenti, puoi scegliere ciò che desideri avere come spesa complessiva, qual è l’offerta massima che vorresti spendere o un costo target che spenderai il più vicino possibile al costo impostato per offerta. Facebook fornisce una tabella semplificata sulla scelta della giusta strategia di offerta, compresi i tipi di annunci, quando utilizzare, vantaggi e considerazioni.
 

Riassumendo…

La pubblicità su Facebook è uno strumento eccellente per titolari di aziende e marchi nell’ambito di una strategia globale di marketing digitale.
 
Mai prima d’ora uno strumento di marketing era stato così ampiamente disponibile per i proprietari di attività commerciali che non volevano impegnare un’agenzia o mettere da soli molte basi. Né una strategia di marketing è stata in grado di indirizzare le persone in modo così specifico, anche trovando potenziali clienti che potrebbero essere simili alla base clienti già consolidata di un’azienda.
 
A condizione che tu abbia in atto un piano, tutti hanno la possibilità di ottenere una maggiore trazione per la propria attività o marchio sviluppando una campagna pubblicitaria di Facebook.

Vuoi ottimizzare le tue campagne di Facebook?

Possiamo aiutarti. Noi di TOP LANDING siamo specialisti nel creare campagne di Facebook Ads efficaci. Per questo lavoriamo sulla struttura delle campagne, sulla creatività dell’annuncio fino alla landing page.

Otteniamo risultati perché disponiamo della tecnologia, dell’esperienza, del metodo e del team umano adeguati per creare diverse landing pages ottimizzate per ogni gruppo di annunci su Facebook Ads. Vuoi provare?

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!