Come funziona SEO Locale e a chi serve

seo locale

La SEO locale o il Local SEO come viene anche definito, può essere la chiave del successo nel raggiungere posizioni elevate per il tuo sito Web, se gestisci una piccola impresa locale o i servizi che fornisci o i beni che vendi sono limitati a un’area selezionata come una città o una provincia.

Per le piccole e medie imprese che desiderano aumentare il “traffico pedonale” verso il proprio negozio o ufficio fisico, il Local SEO è il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi. Essere nella prima pagina di una ricerca locale per un particolare servizio è un imperativo nel mercato ad alta concorrenza di oggi.Scopriamo insieme come funziona, quali vantaggi porta e a chi può servire.

Innanzitutto che cos’è la SEO

SEO significato:

Dall’inglese Search Engine Optimization , significa  l’ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca. La SEO è un processo volto a raggiungere la posizione più alta possibile di un sito Web nei risultati di ricerca organici, ad esempio Google o Yahoo. Il SEO chiamato posizionamento del sito Web è un elemento di marketing su Internet ampiamente sviluppato. Le attività SEO includono il posizionamento sulla pagina (on-page) e off-page (off-page).

In poche parole: SEO significa sforzarsi di creare un sito Web ideale, il cui contenuto fornisce tutte le informazioni e le risposte necessarie alle domande degli utenti di Internet.

Cosa si intende per il Local SEO ?

Il posizionamento locale , come qualsiasi procedura SEO, è un processo che aumenta la visibilità del sito Web di una società su Internet e la sua posizione nei motori di ricercaal fine di attirare più clienti dalle ricerche locali. Certamente, ognuno di noi, spesso desideroso di trovare ristoranti, meccanici, bare caffè o qualsiasi altra società locale, l’ha cercata nel motore di ricerca. Se lo guardi più da vicino, anche se digitiamo “caffè vicino a me” su Google, non vedremo i caffè più popolari del paese, solo i luoghi consigliati dalla nostra città. Questo fenomeno si chiama SEO locale.

Per le piccole e medie imprese che desiderano aumentare il “traffico pedonale” verso il proprio negozio o ufficio fisico, SEO Locale è il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi. Essere nella prima pagina di una ricerca locale per un particolare servizio è un imperativo nel mercato ad alta concorrenza di oggi.
Il processo non solo ottimizza il sito, ma aumenta anche la visibilità dell’azienda ottimizzando le loro citazioni o elenchi di attività commerciali su elenchi Web come Google My Business, Yelp e Pagine Gialle. Ciò consente al servizio o all’ufficio di essere facilmente scoperto dai ricercatori.

seo locale

Posizionamento locale a chi serve?

Immagina una picco azienda in zona ad esempio un’officina meccanica. Esistono centinaia di officine grandi o piccole di questo tipo, in diverse località dell’Italia e se durante le ricerche venissero mostrati risultati solo sotto forma di pagine di società ? Non avresti ottenuto la risposta perche sarebbe difficile capire quale di loro si trovano nella tua zona . SEO locale è diretta a tutte le pagine dell’azienda la cui attività è limitata all’area della città o provincia da te selezionata.

Al giorno d’oggi, gli utenti cercano siti Web e risultati di ricerca che dicono loro dove, quando e cosa possono fare quando visitano la posizione. SEO locale darà loro esattamente questo. L’allineamento di queste informazioni è una parte cruciale del processo di ottimizzazione.
Ristoranti, dentisti, negozi di abbigliamento, servizi automobilistici e avvocati sono alcune delle nicchie che hanno maggiori probabilità di avere bisogno di un servizio SEO locale perché è necessario il traffico pedonale per convertire i ricercatori in clienti.

5 maggiori vantaggi del Local SEO

  • aumento del numero di visite degli utenti al tuo sito Web
  • rialzo delle conversioni e vantaggi finanziari diretti
  • accrescimento della consapevolezza e la reputazione del marchio
  • acquisizione dell’immagine di un esperto in un determinato settore
  • mantieni un vantaggio competitivo

Come funziona SEO locale in Google?

Il motore di ricerca di Google utilizza vari metodi grazie ai quali riconosce automaticamente la posizione in cui si trova l’utente che inserisce la query. Il rilevamento della posizione si basa sull’indirizzo IP dell’utente , sulla cronologia delle posizioni (se abilitata) e sui luoghi che ha recentemente cercato . In questo modo, Google fornisce risultati di ricerca locali più o meno accurati per le query più adatte alla regione in cui si trova l’utente.

Grazie alla geolocalizzazione, gli utenti di Milano che cercano ad esempio un meccanico di automobili riceveranno un elenco di risultati completamente diversi rispetto agli utenti di Internet di Ferrara, Salerno o Siracusa. Nei risultati della ricerca per servizi e beni classificati come locali, direttamente nel motore di ricerca verrà visualizzata la posizione che Google ha riconosciuto per te.

La SEO locale, ovvero il posizionamento in una regione specifica, funziona efficacemente per città o intere province, nonché per distretti e persino strade (nelle metropoli più grandi, ad es. Posizionamento di siti Web a Milano o Roma). La popolarità delle parole chiave locali e il potenziale del posizionamento del sito regionale in Google dipendono in larga misura dalla dimensione di una determinata provincia in termini di area e come conseguenza della dimensione della popolazione di una determinata città o regione.

Local SEO

Oltre ai metodi di posizionamento , che impatto ha la SEO Locale?

La regola principale in questo caso rimane invariata, quindi ci concentriamo anche su posizioni alte per le parole chiave selezionate. Tuttavia, a causa del fatto che si tratta di attività commerciali locali, esistono diversi aspetti aggiuntivi che influiscono anche sul posizionamento nei motori di ricerca. Oltre ai collegamenti o ai contenuti con frasi pertinenti, è anche interessato da:

  • Google My Business ,
  • Recensioni dei clienti,
  • Classifiche delle società locali,
  • La presenza dell’azienda nei social media

 

Google My Business

Questo è un servizio proposto da Google per le aziende che consente la creazione di un “biglietto da visita” di una società nel motore di ricerca di Google. Ti consente di presentare le informazioni più importanti sulla natura della tua attività e visualizzarle in cima all’elenco di ricerca. Ti permette anche di presentare:

  • Indirizzo della compagnia
  • Posizione sulla mappa
  • Orari d’apertura
  • Dettagli di contatto.

 

L’elemento più importante che consente a Google My Business di essere presentato ai futuri clienti sono le opinioni e le recensioni delle persone. Sebbene non influenzino direttamente i risultati del posizionamento locale, sicuramente recensioni positive influenzeranno in modo significativo la creazione dell’immagine del marchio e la crescita delle vendite. Naturalmente, il servizio è così esteso che ti consente di interagire con i clienti rispondendo al feedback e alla comprensione delle statistiche su quante persone hanno visualizzato il nostro biglietto da visita su Google. Eseguendo  SEO locale , sarai indubbiamente in grado di vedere la moltitudine di vantaggi positivi di questo servizio. E ciò che è importante, la registrazione in Google My Business è disponibile completamente gratuitamente.

In conclusione:

L’aggiunta di servizi SEO locale al tuo arsenale di marketing è un modo infallibile per garantire che più potenziali clienti visitino il tuo sito web. Se riesci a portarli al tuo prodotto o servizio quando il loro interesse è al massimo, sarai sulla buona strada per far crescere rapidamente la tua base di clienti.

Queste sono le basi che devi sapere sui servizi SEO locali. Ma, alla fine, molto di più inizia nell’avvio di un’attività commerciale rispetto al marketing. Google è in costante aggiornamento. All’inizio di questo anno ci sono stati i significativi cambiamenti nella SEO. Leggi il nostro articolo con gli aggiornamenti.

Se sei arrivato così lontano, sai già quanto costa iniziare una società. Se decidi di avviare la campagna pubblicitaria per Local SEO saremo lieti di poterti aiutare con i nostri servizi. Siamo esperti nel settore!

Vuoi includere la strategia di local seo nella tua attività?

Con TOP LANDING puoi ottimizzare la tua attività commerciale locale per migliorare la visibilità e stare al di sopra della concorrenza nei risultati della ricerca locale. Contattaci per parlare del tuo programma. Saremo felici a poter contribuire al successo del tuo business.

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!