Cosa sai di Omnicanalità ?

omnicanalità icone che escono dal cellulare

L’omnicanalità è una nuova tendenza di marketing che si concentra sul mettere il cliente al centro della tua strategia di marketing. Con l’avvento della nuova terminologia nel mondo del marketing digitale, questo termine viene spesso confuso o meglio… non compreso bene. Molte persone confondono il marketing multicanale con la definizione di omnicanalità. Cerchiamo pertanto di fare un po’ di chiarezza.

Che cos’è omnicanalità?

L’omnicanalità (omnichannel) , è la strategia che prevede l’utilizzo di tutti i canali per creare un’esperienza unica, coordinata e omogenea per i clienti. Ciò include sia i canali tradizionali che quelli digitali, i punti vendita, in-store e le esperienze online. La gestione integrata di questi punti di contatto è alla base di una strategia omnicanale.
 
Il significato di omnicanalità è quindi strettamente legato alla capacità dei professionisti di marketing,  di seguire il comportamento degli utenti, gestendo in tempo reale la comunicazione su diversi punti di contatto sia online che offline e adottando strategie di marketing basate sull’analisi dei dati.

Che cos’è il marketing multicanale?

 
Il marketing multicanale, conosciuto anche come multichannel marketing, consiste nell’alternanza di diversi canali di distribuzione e di promozione con lo scopo di andare a intercettare l’utente durante le varie fasi del suo journey. I consumatori di oggi, infatti, si muovono fra una moltitudine di canali e piattaforme digitali differenti, e molto spesso arrivano alla decisione finale di acquisto dopo essere entrati in contatto con touchpoint diversi, sia online che offline.
 
Per dare una definizione di marketing multicanale bisogna sapere che tale attività consiste nella creazione di una strategia che è in grado di muoversi su più canali in base a una logica integrata e coordinata. I punti salienti di un approccio multichannel sono:
differenza tra omnicanalità e multicanale

Differenza tra marketing multicanale e omnicanale

 
La più grande differenza tra marketing multicanale e omnicanale è che il multicanale pone il marchio al centro della strategia e invia lo stesso messaggio ai clienti su tutti i canali. Ciò rende il marketing multicanale completamente diverso dal significato omnicanale.
 
Il marketing omnicanale pone il cliente al centro della strategia. In una strategia di marketing omnicanale, il messaggio cambia e si adatta a come il cliente ha interagito con altri canali.
Ciò significa che man mano che il cliente si sposta nel suo percorso, i tuoi canali si aggiorneranno automaticamente in modo che il prossimo offra un messaggio rilevante per il tuo cliente.
 

Vediamo qualche esempio di omnicanalità:

Un cliente si iscrive alla tua mailing list e sceglie di ricevere messaggi SMS:
Da lì, uno qualsiasi di quei canali utilizzati potrebbe essere nuovamente utilizzato per riportare il cliente per un acquisto ripetuto.

Come dominare meglio il marketing omnicanale

A differenza di qualche anno fa, il marketing omnicanale è ora più facilmente disponibile per le Aziende con l’e-commerce in crescita. Ma come per qualsiasi cosa, quando si implementa una strategia di marketing omnicanale, è importante una base solida.

Quindi, come può un negozio fisico implementare una strategia omnicanale?

 

Coinvolgi il tuo team di lavoro chiarendo bene le basi della strategia omnicanale.

Più ciascuno dei membri del tuo team conosce il tuo cliente, migliore è il modo in cui ciascuno di loro sarà in grado di rispondere e interagire con loro.
 

Analizza i dati dei tuoi clienti e impara tutto ciò che puoi su di loro.

I tuoi clienti sono la ragione del tuo successo. Trattali come una priorità tenendolo sempre in mente.
 

Indirizza in modo appropriato i tuoi messaggi.

Quando ti assicuri che i messaggi che invii siano sempre pertinenti, i tuoi clienti risponderanno meglio.
 

Prova, misura e riprova:

Come qualsiasi altra cosa, la tua strategia di marketing omnicanale migliorerà nel tempo man mano che raccogli e analizzi più dati dei clienti. Tuttavia, ciò significa che è necessario testare attivamente diversi messaggi, intestazioni / righe dell’oggetto, immagini, tempi, ecc.
In breve, il marketing omnicanale ti consentirà comunicare costantemente con i tuoi clienti in modalità coordinata e univoca trasformando il tuo negozio in un potente attività in grado di far crescere la tua base di clienti e il fatturato.

Vuoi implementare le tue strategie omnicanale?

Dagli annunci pubblicitari di Facebook ai social media, all'email marketing e alla SEO, il nostro team di professionisti del marketing ti aiuterà a massimizzare le tue entrate online. Abbiamo accesso a tutti i migliori strumenti per aiutare la tua azienda a beneficiare della tua presenza online.

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!