Algoritmo Facebook come funziona

algoritmo facebook
L’algoritmo Facebook è un vero incubo per molti marketers. Un costante aggiornamento dell’algoritmo provoca i sudori freddi agli inserzionisti che investono molto denaro nelle sue campagne pubblicitarie. L’unico modo per migliorare la funzionalità degli annunci pubblicitari su Facebook è seguire e capire l’intento della piattaforma.
La comprensione dell’algoritmo di Facebook inizia con la conoscenza dei valori fondamentali che Facebook utilizza per guidare il loro pensiero e il loro lavoro. Questi valori possono darti un’idea di quali contenuti andranno bene e quali meno su Facebook. Vediamo insieme.
 

Come funziona l’algoritmo facebook?

 
Ad oggi, la priorità di Facebook e Instagram è mantenere gli utenti coinvolti nel loro ecosistema. L’algoritmo si concentra sulla fornitura di contenuti e messaggi con il massimo coinvolgimento e pertinenza. Anche la risonanza emotiva e il sentimento riguardo ai contenuti sono importanti sulla piattaforma. “
Facebook ora classifica e assegna la priorità ai contenuti pubblicati dagli amici rispetto agli editori, concentrandosi su ciò che l’algoritmo determina come “interazioni significative“.
cosa significa questo? Significa che l’algoritmo Facebook si basa su quattro fattori:

Inventario

L'inventario rappresenta lo stock di tutti i contenuti che possono essere visualizzati da un utente nel feed di notizie di Facebook. Ciò include tutto ciò che viene pubblicato da amici ed editori.

Segnali

I segnali rappresentano le informazioni che Facebook può raccogliere su un contenuto. I segnali sono l'unico fattore su cui hai il controllo . Questi sono i tuoi input che Facebook interpreta; tipo di contenuto, editore, età, scopo e altro ancora.

Previsioni

Le previsioni tengono conto del coinvolgimento autentico come commenti, Mi piace e condivisioni da profili reali", afferma Riley Spicer, Paid Social Strategist di Tinuiti.

Punteggio

Il punteggio è il numero finale assegnato a un contenuto in base alla probabilità che l'utente risponda positivamente ad esso.

algoritmo e inserzioni facebook

7 suggerimenti per aumentare il coinvolgimento seguendo l’algoritmo Facebook


1. Identifica il pubblico

Identifica chiaramente il tuo pubblico: la loro posizione geografica, la composizione demografica, le loro motivazioni, il tipo di contenuti che gli piacciono ecc. Inutile dire che senza contenuti pertinenti, informativi e di alta qualità, i tuoi post non avranno posto nel newsfeed per troppo lungo. Man mano che pubblichi contenuti che si distinguono, sono originali e informativi, la tua pagina guadagnerà naturalmente trazione sia dai follower esistenti che da quelli nuovi.

2. Non pubblicare mai contenuti che ti faranno scendere in classifica

Sappiamo che comunque non lo faresti mai. Tuttavia, solo per tua informazione, ecco alcune categorie di contenuti che Facebook ha dichiarato esplicitamente che la tua Pagina verrà immediatamente ribaltata:

Collegamenti a siti che utilizzano contenuti di scarto o rubati senza alcun valore aggiunto
Contenuto borderline (noto anche come contenuto offensivo ma non proibito)
– Disinformazione e ” Fake news
Informazioni sanitarie fuorvianti o “cure” pericolose
Video deepfake o video manipolati contrassegnati come falsi da fact-checker di terze parti

 

4. Pubblica spesso e costantemente

Secondo Facebook , le pagine che pubblicano spesso hanno maggiori probabilità di essere significative per il loro pubblico. Pertanto, la frequenza di pubblicazione è un segnale di classificazione che può influire sulla posizione in alto nel feed di notizie dei tuoi post.
 

5. Impegnati nelle discussioni con gli utenti

Partecipa e poni le domande dirette, impegnati a ricevere suggerimenti e altre forme di interazione con il pubblico. Ciò li indurrà a rispondere, a dedicarsi a discussioni con altri utenti e a condividere. Inoltre, conversazioni regolari con gli utenti aiutano a costruire un rapporto e ti fanno guadagnare buona volontà in una certa misura. Lasciando un’impressione nelle menti nelle menti degli utenti.
 

5. Incoraggia gli utenti a seguire la tua pagina

Facebook consente a follower e clienti di fornire consigli. Richiedi ai clienti fedeli di fornire consigli, recensioni ed esperienze in modo da poterli condividere sulla tua pagina. Ogni volta che un nuovo cliente visita la tua pagina, questi possono guidarlo sul tuo marchio.
 

6. Collabora con gli influencer

Viviamo nell’era dei social media. Molti influencer o coloro che possono essere definiti celebs attivi sui social media, stanno diventando parte integrante degli utenti, in particolare i giovani. Queste persone hanno un ampio seguito sui canali dei social media. Collaborare con gli influencer può aggiungere un vantaggio vantaggioso alle tue campagne sui social media. Perché gli influencer hanno la capacità di motivare i follower a intraprendere azioni.
 

7. Investi nel budget per gli annunci di Facebook

Gli annunci di Facebook sono una delle migliori opzioni disponibili per le aziende per creare maggiore coinvolgimento. Investendo una piccola somma di denaro in annunci di Facebook, puoi temperare con il nuovo algoritmo di feed di notizie di Facebook. Se investi nel budget degli annunci di Facebook, ottieni interazioni più attive: clic, commenti, Mi piace, condivisioni, ecc. Questo crea il terreno per un coinvolgimento più organico.
 
Poiché i contenuti personali degli utenti, dei loro amici e familiari occupano la maggior parte dello spazio nel feed delle notizie, gli annunci di Facebook consentono la v

Conclusione

I nuovi cambiamenti nell’algoritmo di newsfeed hanno ripercussioni per le aziende. L’attenzione ai contenuti personali ha reso il coinvolgimento organico ancora più impegnativo. Ma come si suol dire, “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!”

Hai bisogno di migliorare la tua campagna pubblicitaria su facebook?

Vuoi sfruttare gli strumenti e le funzionalità di Facebook a favore della tua attività? Vorresti apportare i cambiamenti efficaci e funzionali alla tua strategia sui social media? Possiamo aiutarti.

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!