Come sfruttare l’e-mail Marketing per il tuo Business

e-mail marketing

Con e-mail marketing puoi fare molte cose. Puoi vendere prodotti , condividere alcune notizie o raccontare una storia. Ma l’email marketing sopratutto ti aiuta a connetterti con il tuo pubblico per promuovere il tuo marchio e aumentare le vendite. Tuttavia, le persone ricevono sempre più e-mail in ogni momento e può essere difficile costruire un legame con molti acquirenti. Ma non impossibile. Nel nostro articolo spieghiamo come si fa l’email marketing in modo efficace.

Cos’è l’e-mail marketing?

In poche parole possiamo dire, che si tratta di uso dell’email per sviluppare relazioni con potenziali clienti. Questa strategia di marketing, praticata da molte aziende, ti consente di indirizzare determinati gruppi di clienti o anche individui specifici. Offrire a singoli clienti  le offerte speciali ad esempio di compleanno su merce o servizi . In pratica , un ristorante potrebbe inviare un’e-mail ai clienti per i loro compleanni offrendo uno sconto del 50% su un antipasto, per esempio. Questo tipo di personalizzazione aiuta un’azienda a sviluppare e mantenere gradualmente una relazione con un cliente che può portare a un aumento delle vendite e della fidelizzazione dei clienti.
L’email marketing può aumentare notevolmente le tue entrate se lo fai correttamente. È un ottimo modo per convincere le persone a visitare (e rivisitare) il tuo sito Web o blog, e più traffico equivale di solito a maggiori entrate.

Ecco alcuni esempi di e-mail marketing:

e-mail marketing
Pop up cosa sono

I vantaggi dell’email marketing

I due maggiori vantaggi dell’email marketing sono il prezzo e la facilità. Rispetto ad altri tipi di marketing, l’invio tramite e-mail è un modo economico per pubblicizzare la tua azienda e i suoi prodotti o servizi. È anche estremamente facile impostare e tenere traccia di una campagna di email marketing , che la rende facilmente accessibile per le piccole imprese.
Puoi aggiungere un’opzione di iscrizione alla newsletter sul tuo sito Web, ad esempio, quindi inviare newsletter all’elenco e-mail che si accumula man mano che le persone si iscrivono.

Una newsletter regolare è un modo semplice ed efficace per inviare aggiornamenti sulla tua azienda, eventi imminenti e offerte speciali. Il software di posta elettronica semplifica inoltre la pianificazione di e-mail promozionali automatizzate per i clienti che non hanno acquistato di recente.
L’enorme vantaggio dell’e-mail sui social media è che i potenziali clienti hanno maggiori probabilità di vedere un’e-mail rispetto ai social media. Pubblicare qualcosa sui social media non significa che tutti quelli che vorranno vedere il tuo messaggio lo vedranno. Tuttavia, un’email rimarrà in una casella di posta fino a quando non verrà letta (o eliminata).

newsletter esempi

Focus su Email Marketing Design

Il design delle e-mail è importante in qualsiasi campagna di e-mail marketing di successo. Se le tue e-mail sembrano caotiche, ciò si riflette male su di te e può far smettere di leggere. E’ importante utilizzare un modello e-mail responsive, in modo che la tua e-mail si ridimensioni automaticamente sia che le persone la leggano su un telefono, tablet o desktop.
La maggior parte delle e-mail buone hanno più testo che immagini. Non si può negare che le immagini rendano la tua e-mail più attraente. Il nostro consiglio: evita di nascondere le informazioni nelle immagini, perché ciò è negativo per l’accessibilità della posta elettronica .

Ricorda inoltre, di usare i tag alt per descrivere le immagini in modo che le persone che le hanno disabilitate sappiano cosa dovrebbero vedere. Una buona descrizione potrebbe consentire agli abbonati di abilitare le immagini, il che renderà le tue e-mail ancora migliori.

emailmarketing

Punta sui Contenuti Personalizzati

La personalizzazione delle e-mail rende la comunicazione più facile, personale e più coinvolgente che mai. La creazione di contenuti pertinenti è un must. Più conosci le simpatie e le antipatie dei tuoi iscritti, i loro interessi e comportamenti dal passato, più facile sarà per te inviare contenuti personalizzati e altamente mirati. Il copy personalizzato riflette l’immagine e la lealtà del marchio.  Si traduce in una relazione più profonda e questo significativa che i tuoi iscritti porteranno le grandi vittorie grazie alle tue campagne e-mail marketing efficaci.

Come si crea una mailing list?

L’e-mail marketing efficace richiede uno sforzo. Sebbene la creazione di un elenco possa richiedere più lavoro all’inizio della tua strategia di marketing , alcune strategie di e-mail marketing per ottenere il massimo dalle tue campagne marketing ti aiuteranno lungo la strada.
Ecco i nostri consigli:

  • Crea un modulo per le iscrizioni alle newsletter sul tuo sito WEB e installa un pop-up per i visitatori che entrano nel tuo sito per la prima volta;
  • Condividi il tuo modulo di iscrizione sui tuoi canali social ( usa i pulsanti di condivisione );
  • Prova a offrire un premio per alcuni fortunati nuovi abbonati o un codice di sconto per un primo acquisto;
  • Costruisci una landing page– Le landing page danno alle persone un chiaro invito all’azione e spingono le iscrizioni via e-mail verso l’alto;
  • Non inviare ogni volta gli annunci per far acquistare – Condividi informazioni che consentano loro di conoscere meglio te e la tua azienda;
  • Ottimizza la tua posta elettronica per l’uso mobile, poiché le statistiche mostrano che circa la metà delle e-mail è aperta su dispositivi mobili.

Quale software usare per e-mail marketing

Che cos’è il software di email marketing?

Come i social media, l’email marketing è uno strumento fondamentale in quasi tutte le campagne di marketing digitale.
L’email marketing non costa molto, per iniziare troverai molte opzioni per configurare una soluzione per le esigenze della tua azienda. Inoltre, otterrai numeri di coinvolgimento impressionanti quando usi correttamente un servizio di email marketing. Pertanto, l’email rimane un favorito di marketing.
 
Sebbene il marketing digitale ora assuma molte forme, l’email marketing è un aspetto importante di qualsiasi campagna.
 

Dai un’occhiata a questi principali servizi di email marketing per trovare quello più adatto alla tua attività:

 
HubSpot

HubSpot

E' un vincitore nella categoria dell'automazione del marketing e offre anche solide funzionalità di email marketing.

GetResponse

Funziona bene come piattaforma di marketing completa per le piccole e medie imprese, principalmente grazie alle buone funzionalità di email marketing, ad alcune funzionalità di automazione del marketing e ad un buon prezzo.

e-mail marketing

Mailchimp

E' ancora leader nella categoria dell'email marketing, ora aggiunge funzionalità CRM e un costruttore di siti Web per aiutare le piccole e medie imprese a realizzare campagne di marketing.

email marketing

Salesforce Pardot

Sebbene sia costoso, l'intuitivo Salesforce Pardot offre funzionalità straordinarie, rendendolo un leader tra le piattaforme di automazione del marketing di oggi.

emailmarketing

Campaigner

Un'app di email marketing che guida la concorrenza con funzionalità avanzate. Una prova gratuita ti consente di provare auto-responder, flussi di lavoro e-mail e funzionalità di automazione del marketing.

MailPoet

Uno dei migliori plug-in e-mail per WordPress. Grazie a MailPoet puoi inviare una newsletter fino a 1000 sottoscrittori, e puoi tracciare il comportamento dei tuoi utenti in relazione alla stessa.

Scopri come far crescere rapidamente il tuo business

Ora che sai come sfruttare la tua rete per far crescere il tuo business, è tempo di iniziare a implementarle e definire il tuo piano d'azione! Per ulteriori idee, consulta la nostra pagina con i servizi o contattaci per parlare di tuo progetto.

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!