Perche è importante avere un blog nel proprio sito

avere un blog

Avere un blog senza dubbio aggiunge valore al tuo sito WEB . Un blog davvero valido è in grado di attirare molti visitatori (a seconda della nicchia) e un numero significativo di questi visitatori potrebbe aiutare non solo a creare una comunità utile, ma anche aumentare notevolmente la visibilità del tuo sito in rete . Indipendentemente se sei una piccola impresa o una multinazionale, il blog è una parte integrante della tua strategia di marketing efficace. Vediamo in dettaglio quali vantaggi offre avere un blog nel proprio sito WEB.

Che cos’è un blog?

Cominciamo dalla definizione

Un blog (abbreviazione di “weblog”) anche se ha subito molte variazioni, oggi può essere definito com una rivista online o un sito Web informativo che visualizza i contenuti sotto forma di un archivio con gli articoli pubblicati. È una piattaforma in cui uno scrittore ( un copywriter)  o anche un gruppo di scrittori, condividono le loro opinioni su un singolo argomento.

Qual’è la differenza tra un blog e il sito WEB?

La maggior parte delle persone si chiede ancora se ci sia differenza tra un blog e un sito Web. I blog hanno bisogno di aggiornamenti frequenti. Buoni esempi includono un blog sul cibo che condivide le ricette dei pasti o un’azienda che scrive delle loro novità del settore. I Blog promuovono coinvolgono perfettamente i lettori. A suo tempo i lettori hanno la possibilità di commentare e esprimere la loro opinione sull’argomento.
Gli elementi chiave che identificano un Blog da una Pagina statica includono una data di pubblicazione, riferimenti autore, categorie e tag all’interno di una riga. Sebbene non tutti i post del blog abbiano tutti quegli elementi secondari, le pagine Web statiche non hanno nessuno di questi elementi.

avere un blog
Come si crea un blog

6 buoni motivi per avere un blog nel tuo sito WEB

1. Aggiunge valore al tuo sito web. 

In alcuni casi, ha anche senso fare uno sforzo maggiore nel promuovere il contenuto del tuo blog rispetto alle parti del tuo sito web che potresti istintivamente considerare più importanti (una Landing Page di vendita per esempio). Questo perché i post sul blog sono molto più facili da promuovere a causa della loro natura altamente “social media friendly”, soprattutto se aggiungi un piccolo widget di condivisione social in ciascuno dei tuoi post. I visitatori che apprezzano i tuoi contenuti (ad esempio un post particolarmente interessante o controverso) probabilmente li condivideranno con i loro amici su Facebook, Twitter e altri social network popolari.

2. Incoraggia l’interazione dell’utente e lo coinvolge

Come abbiamo detto all’inizio avere un blog attira molti visitatori. Un numero significativo di questi visitatori potrebbe inavvertitamente creare una piccola comunità propria tramite la sezione dei commenti sul blog. Potresti persino attirare altri blogger con un alto valore sociale (chiamati influencer) ed essere in grado di costruire una relazione potenzialmente utile con loro. Una comunità attiva è quella che si occupa dei tuoi contenuti e del tuo marchio e rappresenta una miniera d’oro di potenziale del marketing.

3. Ti posiziona come esperto nel tuo campo

Ciò è particolarmente importante se lo scopo principale del tuo sito Web è la vendita di un tipo di prodotto o servizio. Le persone hanno maggiori probabilità di acquistare qualcosa da qualcuno che percepiscono come altamente informato su tutto ciò che vendono e sulla loro nicchia nel suo complesso. Ad esempio, preferiresti impostare il tuo sito Web con una società di hosting gestita da qualcuno di cui non hai mai sentito parlare o con una società che ha una comprovata esperienza di essere gestita da esperti nel settore del web hosting? Potrebbe essere semplice come avere un blog frequentemente aggiornato che dettaglia le soluzioni rapide ai problemi comuni dei server o anche alcuni commenti penetranti sulle ultime tendenze del settore. I contenuti di esperti su qualsiasi argomento ispireranno fiducia in te e nel tuo marchio – estremamente importante se stai cercando per migliorare i tassi di conversione.

4. Fornisce ulteriori punti di accesso al tuo sito Web per il traffico organico (da Google e altri motori di ricerca) 

Uno dei motti senza tempo di Google è “Il contenuto è re”. I motori di ricerca adorano i contenuti freschi, utili e pertinenti che rendono un flusso costante di articoli / post di alta qualità che fluiscono attraverso il tuo blog uno dei modi più efficaci per attirare nuovi visitatori. Una piccola ricerca di parole chiave può dirti qual è il tuo mercato target più interessato a leggere e creare contenuti di alta qualità su questi argomenti è un modo quasi sicuro per ottenere un flusso costante di traffico organico da Google e altri motori di ricerca. È molto più facile che pagare per gli annunci che si collegano direttamente alla tua pagina di vendita o provare a superare le pagine di vendita della concorrenza a meno che tu non abbia un budget stellare e molta pazienza.

5. Genera lead

Puoi sfruttare il tuo blog per ricevere e-mail dai lead interessati chiedendo loro di iscriversi ai post del tuo blog. Tali e-mail possono quindi essere utilizzate a scopi di marketing per aumentare i punti di contatto. Non solo vedranno regolarmente i tuoi post sul blog, ma ora sono aperte le opportunità di marketing via email per promuovere la tua attività, inviare promozioni speciali e altro ancora. Più spesso riesci a connetterti con un lead, maggiore è la possibilità di convertirli in clienti.

6. Sviluppa relazioni con clienti potenziali ed esistenti

Avere un blog ti consente di connetterti con i visitatori del tuo sito. Ciò può essere ottenuto ponendo domande ai lettori alla fine dei post per avviare la conversazione o semplicemente consentendo commenti e feedback. Esaminando e rispondendo ai commenti dei lettori, puoi creare un rapporto con il tuo pubblico, creare fiducia e ottenere informazioni preziose su ciò che i tuoi clienti stanno cercando.

 

Spero che ora ti è più chiaro cosa significa avere un blog e come puoi sfruttare tutte le potenzialità del caso.  Prima inizi a fornire un flusso costante di contenuti utili per i tuoi visitatori, prima puoi aspettarti di vedere i benefici elencati qui in un modo molto reale e misurabile sui tuoi sforzi promozionali. Anche se il tuo sito web ha già un blog, questo articolo dovrebbe motivarti a raddoppiare i tuoi sforzi per renderlo un punto caldo per i lettori nella tua nicchia. Naturalmente avere un blog significa anche scrivere i contenuti di qualità in funzione della SEO.

 

Sei interessato a creare un blog per la tua attività? 

Possiamo aiutarti. TOP LANDING offre una varietà di soluzioni di web design per soddisfare le tue esigenze. Non hai tempo per un blog? Nessun problema. Il nostro team di copywriting può fornirti la creazione di contenuti di valore che contribuiscono alla crescita del tuo business. Dai un'occhiata ai nostri servizi. 

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!