10 cose che dovresti sapere prima di avviare un e Commerce

avviare un e commerce

La situazione di crisi in Italia e nel resto del mondo ha aumentato la popolarità dello shopping online. La mancanza di accesso ai negozi fisici ha trasferito tutto il traffico verso il mondo virtuale. In poco tempo l’industria dell’e-commerce ha avuto una crescita esponenziale.
Sebbene molti commercianti vogliano spostare il proprio business verso l’online ( decisione che assolutamente merita attenzione ) , la verità è che molti di loro stanno commettendo errori enormi e rischiano che il loro progetto fallisca in breve tempo.
Vediamo pertanto , su quali aspetti importanti dovrebbe concentrarsi qualsiasi commerciante, prima di avviare un attività di e-commerce.

1. Inizia con un vantaggio competitivo

Inizia con qualcosa di cui sei appassionato o di cui conosci bene tutti i particolari. Vendere online non è cosa facile e immediato e puoi scoraggiarti rapidamente, soprattutto se non sei appassionato di ciò che vendi. Perciò conoscere già la nicchia ti da un grande vantaggio. Avere relazioni nel settore, comprendere l’unicità di determinati prodotti e la conoscenza dell’offerta e della domanda ti dà un vantaggio competitivo in partenza nella tua attività e commerce.
 

2. Prepara un buon business plan.

Prima di iniziare a avviare la tua attività di e commerce su Internet, devi scoprire un piano aziendale adeguato. Una corretta pianificazione dell’attività è essenziale per il suo successo. Il tuo piano aziendale dovrebbe includere una nicchia in cui lavorerai, allo stesso tempo, deve anche dare un’idea di successo che stai per raggiungere.
 

3. Concentrati sul cliente e comprendi il mercato.

Per trasformare qualsiasi azienda in trading di successo, è molto importante padroneggiare le competenze di marketing e vendite. Ricerca tutti i dati demografici e psicografici della tua potenziale base di clienti e controlla le loro abitudini di acquisto. Inoltre, guarda i tuoi concorrenti indulgere in dialoghi con aziende simili, sfoglia i siti Web dei tuoi concorrenti e cerca di comprendere il feedback dei loro clienti sulle piattaforme dei social media. Queste strategie ti aiuteranno a comprendere lo scenario di mercato.
 

4. Scegli il prodotto giusto.

Non provare a vendere troppi prodotti contemporaneamente.Anche dopo aver delineato l’idea del business e scoperto la nicchia del tuo business, è molto importante per te essere molto particolare sul tipo di prodotto che stai per vendere. Si tratta di un’informazione molto importante per tutte le persone che non vedono l’ora di avviare la propria attività di vendita al dettaglio online: scegliere i prodotti giusti. Se non sei il produttore del prodotto, scegli un fornitore competente per servire allo scopo per te.
 

5. Scegli bene il nome dominio e posizione del sito.

Una volta terminata la mappatura dell’idea imprenditoriale e la scelta del prodotto, un buon fornitore di hosting verrà visualizzato nell’elenco. Successivamente, puoi procedere con la creazione del tuo sito web personale e iniziare con il tuo business online. Se non si ha alcun tipo di esperienza con il nome di dominio e la posizione del sito, si consiglia sempre di seguire il parere di un esperto.

Noi di Top-Landing offriamo servizi professionali. Scopri cosa possiamo fare per te. Dai un’occhiata ai nostri servizi.

6. Comprendi il meccanismo di approvvigionamento.

Non c’è niente di più importante del processo di approvvigionamento. Assicurati di ottenere il prezzo più competitivo quando acquisti, fin dall’inizio. Sapere cosa comprare, ciò che è unico e ciò che è richiesto è fondamentale.
 

7. Confronta e scegli la piattaforma e Commerce ideale

 
Nelle attuali dinamiche di mercato, il modo più economico e fattibile per lanciare un mercato online è tramite la piattaforma di e commerce. Pertanto, il prossimo passo pratico dovrebbe essere quello di confrontare le piattaforme di e-commerce e scegliere quella ideale.
 
La cosa migliore da fare è controllare tutte le demo online di queste piattaforme dal front-end, dall’amministratore, dalla dashboard e dalla vista commerciante. Piattaforme come Shopify e WooCommerce consentono anche ai meno esperti di tecnologia di aprire un negozio online. Offrono una demo approfondita per tutti gli aspetti della vendita online.
piattaforme e commerce
Piattaforme e Commerce

Che cos’è una piattaforma e-commerce?

Una piattaforma di e-commerce è un software che ti permette di costruire un negozio online e di gestire un business. Offre gli strumenti per creare e gestire il tuo sito, compresi i prodotti e le operazioni quotidiane. La maggior parte, se non tutti, i costruttori di e-commerce utilizzano funzioni di drag and drop per facilitare il processo di creazione.
 
Niente paura …non è necessario essere un mago dell’IT per creare uno strepitoso negozio online. Con un po’ di tempo e prove diventa tutto molto semplice.  Questi software sono veramente intuitivi .
 
Per semplificarti la ricerca abbiamo radunato le piattaforme più utilizzate in Italia. Ecco l’elenco:
 
  • Prestashop– se cerchi qualcosa di free e open source
  • Woo-commerce– Si tratta di un plugin gratuito di WordPress
  • Magento – se cerchi un CMS e-commerce completo, è piuttosto complesso e costoso)
  • Shopify– nessun software da installare e hai anche le app correlate di applicazioni iOS e Android. E’ molto intuitivo.
  • osCommerce– offre una grande comunità per l’assistenza tecnica.
 
Ad ogni modo se non sei in grado di farlo da solo, puoi rivolgerti agli esperti.

Vuoi creare un sito Web di e-commerce in modo sicuro e professionale? Contatta i nostri esperti. Siamo pronti ad aiutarti.

8. La pubblicità è la chiave.

Una strategia pubblicitaria ben pianificata svolge un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo complessivi della tua attività. Una volta che tutte le tue idee e prodotti sono pronti per la vendita, devi fare spazio a strategie di marketing adeguate e pubblicitarie per promuovere la tua nuova attività. Questa strategia ti aiuterà a espandere la tua attività al livello successivo.
 

9. Usa correttamente i social media.

Le strategie di marketing e pubblicità potrebbero essere ben realizzate prendendo l’aiuto dei social media. Oggi, alcune piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram sono utilizzate per commercializzare e promuovere molte idee di business. Utilizzando la piattaforma fornita dai social media, puoi facilmente raggiungere i tuoi clienti target.
 
Una volta che hai deciso i prodotti o servizi da offrire online e conosci il tuo pubblico target, devi stimare le capacità di acquisto dei tuoi potenziali clienti / visitatori. Se si tratta di un’attività mirata a livello locale. Ti consigliamo pertanto di preparare le tue Landing page e-commerce in funzione della strategia Local SEO. Ne abbiamo parlato nei nostri articoli che ti invitiamo a leggere.

10. Pianifica e-mail marketing e sii veloce a rispondere

L’avvio e la gestione di un elenco e-mail è molto importante durante la configurazione della tua attività online. Un certo numero di appassionati di affari, sebbene inizi con un elenco di e-mail, non riescono a mantenere lo stesso. La tua mailing list dovrebbe essere ben gestita e regolare. Usando una mailing list, potresti facilmente connetterti con tutti i tuoi potenziali clienti e potenziali clienti. Invia tutti i tipi di e-mail basate sul contenuto ai tuoi contatti aggiunti nell’elenco e-mail.
Una volta che hai tutte le risposte, puoi pianificare le tue strategie di business e-commerce di conseguenza.
Ogni attività commerciale e imprenditoria online è una combinazione di coraggio e gloria. Ci sono alti e anche bassi. Quando arriva il tempo per la ricompensa, devi sempre ricordare che tutte queste lezioni aggiungerebbero alla tua esperienza di avvio di un’attività su una piattaforma più grande. Queste idee sicuramente miglioreranno e aumenteranno le possibilità di successo all’avvio.
 
Tieni a mente queste cose, inizia con il meglio e preparati al peggio. In bocca al lupo.

Vuoi avviare un'attività e Commerce?

Possiamo aiutarti. TOP LANDING offre una varietà di soluzioni di web design per soddisfare le tue esigenze.
La realizzazione di un sito e-commerce e la sua corretta gestione sono in grado di generare dei risultati e raggiungere obbiettivi solo se fatti in modo professionale.
Contattaci per parlare di tuo progetto. Non aspettare troppo!

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Ti potrebbe interessare anche :

error: Il contenuto è protetto da copyright !!