10 consigli per promuovere la propria attività locale online in modo efficace

promuovere la propria attività locale online

Diciamolo, un’azienda che oggi non è presente su Internet praticamente non esiste. La crescente concorrenza e i clienti esigenti mettono anche piccole imprese nella condizione di dover promuovere la propria attività locale online e farlo costantemente.

Ma quali strategie di promozione online sono più efficaci? Come pubblicizzare la propria attività sui social efficacemente?

Ecco i nostri 10 suggerimenti per piccole aziende locali, qualunque sia il loro settore di riferimento.

Perché una piccola attività locale dovrebbe investire in pubblicità online?

Qualsiasi attività per crescere, ha bisogno di clienti.

Ai bei vecchi tempi, si trattava di decidere tra un volantino, un opuscolo, una cartolina o un annuncio sul giornale locale. Ma nel mondo digitale di oggi, le possibilità sono infinite

Esistono molti modi efficaci per promuovere la propria attività locale online. Quale pubblicità online darà i risultati migliori e più rapidi dipende dalle risorse investite e dal tempo a disposizione.

Una cosa è certa: Internet è uno spazio eccellente per promuovere la tua attività. Sia che tu abbia appena iniziato a sviluppare il tuo business, sia che la tua attività sia già ben consolidata sul mercato, è importante essere visibili online e non farsi superare dalla concorrenza.

Come promuovere la propria attività locale online in modo efficace? Ecco i nostri 10 suggerimenti:

1. Registra la tua attività su Google

Google oggi, è come “Pagine gialle” una volta. Per le attività locali, la registrazione con Google My Business è uno dei primi passi nel marketing online. Perché come parte importante dell’ottimizzazione locale per i motori di ricerca un profilo aziendale su Google aumenta la visibilità online della tua attività, in modo da raggiungere più potenziali clienti

Creando un account Google My Business, e posizionando il nome della tua attività in cima all’elenco Google (attività SEO) , renderà la tua azienda più visibile nelle ricerche online, ampliando la tua portata con una forma di pubblicità gratuita.

top_landing

Vuoi registrare la tua attività su Google e posizionarti in altro per motori di ricerca?

2. Utilizzare i social media

Nel corso del tempo, i social media sono diventati non più un oggetto da avere ma una necessità aziendale. Le piattaforme social sono un ottimo strumento per di informare, attrarre e coinvolgere attivamente i tuoi follower. Inoltre, è completamente gratuito creare un account aziendale sulla maggior parte dei siti di social media, il che lo rende uno dei modi più convenienti per promuovere la propria attività locale online. La creazione di post a pagamento e altre forme di pubblicità sui social media richiedono comunque un investimento e preparazione.

3. Creare contenuti coinvolgenti

I contenuti sono la chiave per diffondere la consapevolezza del marchio e per entrare in contatto con il tuo pubblico di riferimento. Creando contenuti coinvolgenti e informativi, che si tratti di un blog, di video tutorial o di infografiche, puoi mostrare la tua esperienza nel settore e creare fiducia nel tuo pubblico.

4. Ottimizzare la SEO del tuo sito web

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization) aiuta il sito web a comparire più in alto nelle classifiche di ricerca di Google.

L’utilizzo di parole chiave pertinenti nelle pagine web e nei post del blog della tua azienda aumenta la possibilità che gli utenti trovino il tuo sito quando cercano online aziende come la tua.

La SEO, tuttavia, va ben oltre l’uso delle parole chiave, per cui è utile fare qualche ricerca online o trovare un libro che illustri come migliorare le prestazioni del tuo sito sui motori di ricerca.

Una buona idea potrebbe essere, prendere in considerazione l’idea di assumere un esperto per questo compito. Contattaci per maggiori informazioni

5. Creare comunicati stampa

Ogni volta che la tua azienda fa qualcosa di notevole o degno di nota, redigi un comunicato stampa da inviare alle testate giornalistiche locali. I giornali locali cercano attivamente storie interessanti e spesso utilizzano i comunicati stampa per creare articoli. In questo modo la tua azienda si fa pubblicità e si diffonde gratuitamente, raggiungendo un pubblico molto più vasto.

6. Entrare nei gruppi tematici online

Uno dei modi migliori per promuovere la propria attività locale online è entrare a far parte di una comunità online specifica del settore. Concentrati sulla creazione di connessioni con i membri contribuendo attivamente alle conversazioni.

Puoi costruirti una reputazione nel tuo settore pubblicando commenti su blog pertinenti e persino offrendoti di scrivere post come ospite se sei esperto in materia. Questo non solo amplierà la tua rete di contatti, ma contribuirà anche ad aumentare la credibilità tua tu azienda.

7. Pagare per la pubblicità

Se vuoi espandere il tuo raggio d’azione più rapidamente, l’acquisto di spazi pubblicitari può aiutarti. Alcuni dei metodi pubblicitari a pagamento più diffusi sono:

  • Pubblicità televisiva e radiofonica locale: Questa forma tradizionale di pubblicità ti costerà di più, ma ha una portata più ampia rispetto ad altri metodi.
  • Post sponsorizzati sui social media (Facebook, Instagram, Tik Tok etc.) : Puoi pagare per trasformare uno dei post della tua azienda sui social media in un annuncio. Questo metodo ti permette di scegliere il pubblico di riferimento, la regione e la durata dell’annuncio.
  • Annunci pay-per-click (Google ADS) : Con questo modello, pagate una tariffa ogni volta che qualcuno fa clic sul vostro annuncio. I motori di ricerca come Google offrono questo servizio: il vostro annuncio appare in cima alla pagina dei risultati per le parole chiave che avete selezionato.

Per qualsiasi di queste attività forniamo i nostri servizi. Contattaci per maggiori informazioni.

8. Partecipare alle fiere/eventi

Le fiere riuniscono acquirenti e venditori di settori di nicchia, consentendovi di accedere a contatti reali. Anche se l’allestimento di una fiera può essere costoso, molte aziende registrano un notevole ritorno sull’investimento.

Inoltre, raccogliere informazioni di contatto mentre si è in fiera, può essere utile per le successive attività di email marketing, di cui il prossimo capitolo.

9. Sfrutta l’E-mail marketing

La chiave per generare grandi vendite è essere in grado di comunicare in modo chiaro e tempestivo al tuo pubblico di destinazione.  L’ e-mail marketing è ottimo per creare urgenza a breve termine e aggiungere entrate incrementali come parte della normale attività di marketing.

Puoi utilizzare le e-mail in modo tattico per promuovere un’offerta a tempo limitato, saldi di fine stagione o per promuovere un nuovo servizio.

Perché l’e-mail marketing è conveniente per promuovere la propria attività locale online?

Perché è: misurabile – immediato – scalabile ed -efficiente

10. Assumere le persone giuste per promuovere la propria attività locale online

A tutti, imprenditori è capitato almeno una volta nella propria carriera lavorativa di chiedersi “Ma è davvero il caso di rivolgersi a una web marketing agency o un freelance per la gestione dell’advertising online?”

Ammettiamolo, trovare uno o due impiegati che possano specializzarsi in tutti gli ambiti di un’agenzia di marketing digitale dotata di uno staff completo, sarebbe indubbiamente raro.

Quindi l’assunzione di uno specialista è senza dubbio una decisione saggia se si vuole promuovere la propria attività locale online in modo professionale.

Così come nel tuo campo, i professionisti del marketing studiano ed affinano le proprie abilità attraverso l’istruzione, il conseguimento di certificazioni e l’esperienza nel settore.

Il marketing sui canali digitali e social cambia costantemente. Questo implica la necessità di tenersi in continuo aggiornamento con quelli che sono gli ultimi trend, regole e buone prassi da seguire; pertanto, spesso può risultare come un lavoro a tempo pieno.

top_landing

Non sai da dove cominciare?

Chiedi l’aiuto di un esperto!

Dedica più tempo ed energie alla tua attività

Alla gestione dei tuoi social pensiamo noi!

Scopri la nostra nuova offerta per un efficace gestione

dei profili sui social network. A partire da €299 al mese!

In questo articolo:

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Articoli più popolari:

Hai bisogno di una Landing Page che converte?

Per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo delle landing page o per gli imprenditori e le imprese locali che vogliono costruire landing page ad alta conversione, eseguire campagne efficaci e raccogliere più lead.

Creiamo LANDING PAGE CHE CONVERTONO!

Realizziamo progetti digitali per professionisti, piccole e medie imprese

©2022 Tutti i diritti sono riservati | Policy della Privacy

error: Il contenuto è protetto da copyright !!
servizi di marketing digitale vimercate

Richiedi il tuo Preventivo GRATUITO

Lascia i tuoi riferimenti, ti ricontatteremo GRATUITAMENTE per analizzare la tua richiesta.