10 metodi di lead generation più efficaci online

lead generation
Per vendere attivamente prodotti o servizi, dobbiamo concentrarci su un aspetto chiave: i clienti. Quando si applicano varie soluzioni di marketing, è estremamente importante generare lead, ovvero introdurre i metodi di lead generation potenti e collaudati per acquisire più clienti.
 
Ma che cosa vuol dire lead generation? Come catturare lead di qualità e quali sono i metodi più efficaci ? Lo scopriremo subito.

Cosa sono i lead generation?

In generale, un lead generation è una parte introduttiva di un testo, per esempio un articolo – si suppone che attiri l’attenzione e faccia sapere al destinatario quali informazioni riceverà. Tuttavia, se vogliamo tradurre questo in un concetto che definisce una persona o un’azienda, chiameremo quegli individui che sono interessati a certi prodotti o servizi. In breve, sono potenziali clienti le cui azioni dovrebbero convincerli (continuare a convincerli) della giustezza di scegliere la nostra offerta.
 
Lead generation dunque non è altro che l’acquisizione di lead. Possiamo distinguere diverse strategie di generazione di lead. La maggior parte di loro sarà basata su attività online.

10 metodi di acquisizione di lead più efficaci

Familiarizzare con i metodi di lead generation è molto importante nel processo di acquisizione di potenziali clienti. Ci sono molti modi e canali per raggiungerli, ecco dieci più efficaci:

1. Lead generation e Content Marketing (per esempio blog)

Creare un contenuto interessante e coinvolgente ti permette di guadagnare la simpatia del destinatario. Inoltre, se il contenuto che creiamo soddisfa il bisogno di un utente, abbiamo una migliore possibilità di raggiungere il lead giusto – quello più probabilmente interessato a ciò che offriamo.
 

2. Lead generation e SEO

Quando hai un sito web, oltre a un contenuto solido, dovresti anche occuparti del livello SEO. Parole chiave, collegamenti ecc. L’uso corretto di ognuno di questi elementi ci permette di ottenere una posizione migliore nel motore di ricerca. Cosa ci dà? Maggiore visibilità. Quando un utente di Internet cerca un problema, una risposta a una domanda o semplicemente un’offerta (un prodotto/servizio), ha la possibilità di trovarci.
 

3. Lead generation e AdWords

Investendo nella promozione dei nostri materiali o di un’offerta specifica, siamo in grado di raggiungere un nuovo pubblico, in modo che più persone vengano a conoscenza della nostra esistenza.
 
Possiamo anche utilizzare tali campagne per effettuare il remarketing. Cosa significa? Si tratta di azioni mirate a persone che ci hanno già visitato una volta o che hanno (quasi) utilizzato la nostra offerta. Hanno lo scopo di ricordare loro la nostra offerta e farli passare all’azione.

4. Lead generation e Pubblicità

Non si tratta solo di pubblicità come abbiamo detto in AdWords, ma di veri e propri video, cartelloni e banner che non solo informano le persone sulla nostra attività e su ciò che ci rende diversi, ma stimolano anche la necessità di raggiungere un certo obiettivo – per esempio, comprare cosmetici biologici per non contribuire alla distruzione dell’ambiente.
 

5. Lead generation e Telemarketing

Una forma popolare di lead generation. Di solito è associato a famigerate telefonate che presentano una “offerta unica”. Contrariamente alle apparenze, se è condotta correttamente, con sensibilità e con criteri predeterminati, può portare effetti positivi.
 

6. Lead generation e Incontri – webinar, conferenze, sessioni di formazione, ecc.

Nel caso di questo metodo di lead generation, è molto più facile raggiungere i destinatari che sono già inizialmente interessati all’argomento nell’ambito di ciò che abbiamo da offrire. Possiamo raggiungere questo potenziale cliente in un modo molto più semplice. Tuttavia, dobbiamo convincerli a fare una scelta specifica – a noi.

7. Lead generation e Mailing

Uno dei metodi più popolari ed efficaci per lead generation. Ci permette di informarla sulle nostre attività, i nuovi contenuti e le offerte speciali.
 
Può assumere diverse forme, essere rivolto direttamente (per nome) o in gruppo.
 
Uno dei primi passi che dovremmo fare è ottenere contatti per la newsletter. Ci sono diversi modi per farlo. Un “brevetto” interessante e anche popolare è il “qualcosa per qualcosa”, più professionalmente chiamato “lead magnet” – “Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi un e-book gratis”.
 
In alcuni settori, anche i mailing a freddo, che sono indirizzati a persone con cui non abbiamo avuto contatti prima, portano grandi risultati. Il contenuto è caratterizzato da una forma molto personalizzata e specifica. L’approccio Keep It Short And Simple (KISS) funziona bene qui.
 
Anche i cosiddetti follow up sono spesso utilizzati per inviare messaggi, grazie ai quali, tra l’altro, si aumenta il livello di apertura dei messaggi.

8. Lead generation e Social media

Un metodo che sta guadagnando sempre più importanza ogni anno. Ci permette non solo di presentare noi stessi e la nostra offerta, ma anche di stabilire una migliore relazione con il destinatario. Inoltre, creando contenuti interessanti che vale la pena condividere, possiamo raggiungere un pubblico più ampio – per esempio, uno dei nostri clienti attuali gradirà o addirittura condividerà il nostro post.
 
Un altro vantaggio è che possiamo usare diversi canali di social media, e ognuno di essi è caratterizzato da qualcosa di diverso. Vale la pena considerarne almeno alcuni, ma le specificità del nostro business possono suggerire di concentrarsi su uno in particolare, uno che raccoglie più dei nostri potenziali clienti, ad esempio potrebbe essere Linkedin.
 

9. Lead generation e Collaborazione

Un altro modo di generare ulteriori lead è attraverso partnership di affiliazione o accordi di partnership. In questo caso, però, vale la pena selezionarli in modo che siano legati al tema della nostra offerta. In questo modo saranno molto più affidabili.
 
Naturalmente, la cooperazione con influencer noti, che hanno una vasta base di pubblico e a volte anche dei fan, è anche molto popolare.
 

10. Lead generation e Contatto diretto

Questa categoria di lead generation include le riunioni menzionate in precedenza, come conferenze, sessioni di formazione, ecc., ma naturalmente c’è di più, perché anche andare ‘porta a porta’ è incluso nel metodo di acquisizione di nuovi lead.
 
Se abbiamo un contatto effettivo con il nostro potenziale cliente, vale la pena applicare il cosiddetto VEDERE, cioè sorriso, contatto visivo ed entusiasmo. In questo modo sarà molto più facile costruire una relazione naturale.

La generazione di nuovi lead è uno degli elementi più importanti per la crescita del nostro business.

lead generation cos'è

Leads e una landing page

Un ruolo molto importante nell’acquisizione di lead può essere giocato dalla creazione di una landing page, cioè una pagina prodotto in cui presentiamo un’offerta specifica e basiamo il messaggio sul linguaggio dei benefici.
 
Importante anche mettere un CTA su tale pagina, che permetterà di “finalizzare” l’intero processo.
 
Riassunto
La generazione di nuovi lead è uno degli elementi più importanti che ci permette di sviluppare il nostro business. Occorre sceglierli in modo che corrispondano alla nostra offerta (e la nostra offerta alle loro esigenze).
 
La soluzione migliore è quella di utilizzare più metodi di acquisizione di contatti. In questo modo, possiamo raggiungere il pubblico più ampio possibile, e possiamo anche determinare quale dei canali porta i migliori risultati nel nostro caso.

Hai bisogno di introdurre i metodi efficaci di LEAD GENERATION nel tuo business online?

Noi di TOP LANDING offriamo si servizi di Lead Generation collaudati ed efficaci, per generare contatti profilati di potenziali clienti nel B2B e B2C, ottimizzando i costi di acquisizione.

Contattaci per parlare dei particoli. Saremo felici di aiutarti. Non aspettare tanto, contattaci oggi stesso!

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto su: 

Vedi tutte le recensioni sulla piattaforma:
AGA KORZENIEWSKA
AGA KORZENIEWSKA
2022-02-17
Servizio assolutamente serio e professionale.
Fab Tau
Fab Tau
2020-06-24
FABIO TAURINO
FABIO TAURINO
2020-06-23

Ti potrebbe interessare anche :

In questo articolo:

I contenuti di questo articolo ti sono stati utili ? Lascia il tuo voto :)

Articoli più popolari:

Hai bisogno di una Landing Page che converte?

Per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo delle landing page o per gli imprenditori e le imprese locali che vogliono costruire landing page ad alta conversione, eseguire campagne efficaci e raccogliere più lead.

Creiamo LANDING PAGE CHE CONVERTONO!

Leggi o lascia una recensione del servizio direttamente sul sito di :

Top-Landing.com
5.0
Based on 2 reviews
powered by Google
Fab TauFab Tau
12:52 24 Jun 20
FABIO TAURINOFABIO TAURINO
21:08 23 Jun 20
js_loader
error: Il contenuto è protetto da copyright !!